I nuovi plug-in sociali di Facebook offrono funzionalità molto interessanti per qualsiasi blogger e webmaster. Il semplice bottone Mi piace, il widget per la condivisione del contenuto di una pagina, le attività recenti ed il box per una fan page permettono tutti di aumentare la diffusione dei nostri contenuti, permettendoci così di raggiungere un bacino d’utenza via via sempre maggiore.
La WordPress Plugin Directory pullula letteralmente di dozzine e dozzine di plug-in in grado di svolgere uno qualsiasi di questi compiti. Alcuni sono piuttosto validi e comodi, molti altri funzionano poco e male. La maggior parte di essi, però, genera incompatibilità con gli altri, ed il risultato che si ottiene il più delle volte è di ritrovarsi un widget, piuttosto che un bottone legato a Facebook Connect, non funzionante.
Per fortuna, la suite di plug-in Simple Facebook Connect risolve i nostri problemi. In un unico pacchetto sono state racchiuse tutte le funzionalità offerte da Facebook e rese modulari. Basato su un unico “core” (il plug-in principale), Simple Facebook Connect è composto da una dozzina di “mini plug-in”, da attivare singolarmente e solo in caso di necessità. Il pannello di configurazione sarà invece generale, e si vedranno comparire via via le funzioni che si andranno ad attivare.
Ecco una breve lista di tutti i moduli di cui è attualmente composto:
- Integrazione con i commenti (col supporto per l’immagine del profilo Facebook)
- Pubblicazione automatica e manuale dei nuovi post sul proprio profilo
- Pubblicazione automatica e manuale dei nuovi post su una fan page
- Login su WordPress tramite Facebook Connect e le proprie credenziali Facebook
- Registrazione di nuovi utenti tramite Facebook Connect
- Bottone “Condividi”
- Widget Connect tramite Facebook Connect
- Widget per la pubblicazione del proprio stato Facebook
- Widget per la pubblicazione delle attività recenti
- Bookmark Widget
- Widget Find us on Facebook
- Widget Fan Box
- Fan Count Chicklet
Ecco alcuni esempi:
Il bottone Condividi (funzionante. Quindi, se volete, cliccate pure 🙂 ) [fb-share]
In un prossimo rilascio avremo anche la possibilità di veder comparire sul nostro blog i commenti lasciati al contenuto ripubblicato su Facebook.
Per le istruzioni di installazione e di attivazione, soprattutto per quanto riguarda i commenti, vi rimando al sito di Otto
appena possibile li proverò, grazie
E’ finalmente uscita la versione 1.0 di SFC, che risolve moltissimi problemi della versione presa in esame in questo post, ed aggiunge alcune funzionalita’ ormai indispensabili, come i tag OpenGraph
Resta ancora un plugin imperfetto, soprattutto a causa della scarsissima documentazione, ma e’ oggi molto molto migliore di allora.
Appena possibile, una recensione aggiornata del plugin su questo stesso blog 🙂
Ottimo! Oramai l’aspetto social è diventato quasi indissociabile dal sito e quindi WordPress non poteva esimersi dal fornire una suite di alto livello e funzionante! bene bene!
Ciao a tutti io ho un prob. ho inserito il codice per i bottoni ma .. mi si restano attaccati http://i53.tinypic.com/211mb6q.png come faccio a dividere i bottoni?
Ho messo pure #alt-login-methods p { margin-bottom:10px; } nel foglio di stile ma nulla
Se può essere utile, ho scritto una guida completa a simple facebook connect.
Che plugin utilizzi per far vedere l’anteprima mentre si scrive il commento? Grazie
molto interessante…grazie
Ciao Cristian, forse potresti aiutarmi!
Ho installato correttamente sfc sul sito http://www.giacinto.org , hostato su netsons.
In secondo momento ho ripetuto la procedura per http://www.tecnologia-ambiente.it (by tophost), ma qui visualizzo questo errore:
Main Settings
Warning: fopen() [function.fopen]: URL file-access is disabled in the server configuration in /home/mhd-01/www.tecnologia-ambiente.it/htdocs/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/facebook-platform/facebookapi_php5_restlib.php on line 3391
Warning: fopen(http://api.facebook.com/restserver.php?method=facebook.admin.getAppProperties&session_key=&api_key=0ee30d16bb52fce5b9b75e3a40ba4340&v=1.0) [function.fopen]: failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /home/mhd-01/www.tecnologia-ambiente.it/htdocs/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/facebook-platform/facebookapi_php5_restlib.php on line 3391
Gli articoli si possono condividere ma sembra che non abbia avuto tutti gli accessi a facebook e di conseguenza non visualizza la nuvoletta con il numero di SHARE!
Spero in una dritta illuminante… in ogni caso, grazie!
Ciao Anna,
da quello che veda, sembra che ci sia un problema sulle fopen di PHP con l’hosting di Tophost. Oppure, altra possibilita’, e’ che tu non abbia creato correttamente l’applicazione Facebook che serve poi per fornire al plugin SFC le credenziali per postare su Facebook.
Come inizio, potresti provare a sentire cosa ti dicono quelli di Tophost, e poi proseguire nella ricerca del problema
cool
ho risolto 🙂
A me purtroppo non va sul sito http://www.cittainsieme.it: al momento di cliccare su “invia” non invia :-/
Ciao! Ottimo post.
Volevo chiederti, anche a me piacerebbe integrare nei commenti il “connect with facebook”
Riusciresti a darmi una piccola guida? ho cercato di fare tutto da solo, invano.
Ma poi se si accede con l’account di facebook, io vengo comunque notificato tramite mail che ho ricevuto un commento?
Ti aspetto, Matteo!
Integrare i commenti con Facebook Connect e’ molto semplice. Attiva il relativo modulo e, se hai un template per WP 3.0 col il supporto alla nuova funzione “comment_form” presente ad esempio nel nuovo tema Twenty Ten, sei gia’ a posto e non devi fare altro.
Se invece, come questo template, usi ancora le vecchie funzioni, non devi fare altro che aprire il file comments.php e trovare la sezione in cui viene definito il box dei commenti, con i campi author, email e website.
Una volta identificata la sezione, portati immediatamente sopra ed aggiungi:
[ccelWN_php]
Resta da chiudere il div. Quindi vai subito dopo i tre campi appena identificati, ed immediatamente sotto scrivi
[ccelWN_php]
[/ccelWN_php]
Volendo fare un esempio reale, questo e’ il codice relativo al mio comments.php
[cc lang=”php”]
[/cc]
Ah, una cosa che ho dimenticato di dirti. Se sei loggato in WordPress, non vedrai comparire il pannello Facebook Connect. Per il blog sei gia’ un utente autenticato, quindi non serve che ti venga proposta una nuova autenticazione.
Se invece non sei loggato, allora vedrai il solito pannello dei commenti, con in piu’ l’aggiunta del bottone Facebook Connect, e relativa immagine personale di Facebook. Come quello che sto usando ora 🙂