Molto spesso mi capita di ricevere dai colleghi questa domanda: “come faccio per rimettere l’icona per visualizzare tutto il desktop, dopo che l’ho cancellata?”
Ebbene, premesso che vorrei capire per quale motivo la gente si metta cosi’ spesso a cancellare questa icona, ed immediatamente dopo ne senta un bisogno quasi vitale, ecco qui di seguito la procedura per ripristinare il comodo collegamento:
L’icona Mostra Desktop non é un collegamento a programmi comuni. Se l’icona viene eliminata, la procedura per ricrearla non é così immediata come si penserebbe.Bisogna, infatti, innanzi tutto creare un file particolare, che dovrà poi essere eseguito da Windows.
- Come prima cosa armiamoci di un editor di testo, quale ad esempio il Blocco Note di Windows (cosa aspettate a provare qualcosa di molto meglio, come il bellissimo Notepad++?) ed avviamolo.
- Nell’editor di testo, scrivere il seguente codice:
[Shell] Command=2 IconFile=explorer.exe,3 [Taskbar] Command=ToggleDesktop
- Scegliere Salva con nome dal menu File quindi salvare il file sul desktop come Mostra Desktop.scf
- Ora non rimane che da spostare il file nella cartella appropriata del proprio profilo utente per essere visualizzato sulla barra di avvio veloce, seguendo queste semplici operazioni:
- Utilizzare il mouse per trascinare l’icona Mostra Desktop.scf sulla barra di avvio veloce o in un’altra posizione in cui si desidera visualizzare il collegamento.
- Scegliere Sposta qui.
Aggiungo oltre a “Tasto Windows + D”…”Tasto Windows + M”…ciao alla prossima ;):D
Perfetto. Questo é il metodo veloce e semplice, grazie!
Molto più semplice imparare ad usare
“Tasto Windows” “D”
😉
ciao