“Se considerate la PlayStation 3 un giocattolo, be’ di sicuro è un giocattolo molto costoso. Ma non è così; è molto più di un giocattolo. E’ una PlayStation 3. E oltretutto è l’unica PlayStation 3 che esiste. Spero che chi riuscirà a capire questo concetto, sarà ben lieto di comprarla.”
(Ken Kutaragi, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment)
Secondo me la PS3 ( cronologicamente insiema a XBOX 360 e Wii ) sarà l’ultima consolle come la abbiamo sempre vista , e si andrà verso integrazioni di ogni sorta per avere lo strumento di intrattenimento definitivo.
Con il diffondersi di tecnologie ora alla portata di tutti , i produttori di consolle non possono piu giocare sul fatto che HW SW ottimizzati siano i soli a garantire certe prestazioni , cosi non potranno piu campare della sola rendita dei videogiochi.
Dovranno puntare verso strumenti molto piu versatili , che si avvicinno sempre piu a PC che non a “mere” consolle.
Forse la PS3 non promette quando aspettato … onestamente non ho seguito molto le vicende di Sony questa volta , e credo che non comprerò la consolle , ma non definirei la PS3 come una scatola nera di scarso valore , quanto meno per gli 8 core che vi dimorano 😀
IMHO
Il punto, purtroppo, e’ che la spesa non e’ di 500€ bensi’ di 600 (almeno per la versione “decente”, la full) e che al momento PS3 sembra proprio promettere ben poco.
Il concetto prettamente tecnico è che con pochi ( 500 ? ) dollari di comperi una consolle di ultima generazione , un lettore Blue Ray , un player multimediale , lettore dvd che comperati singolarmente costerebbero di certo di piu.
Inoltre Katuragi intende forse dire che la Playstation 3 sarà , come le due precedenti , un simbolo di marketing e di appeal tecnologico , quindi gli appassionati del settore non avranno remore a spendere certe cifre per avere questo prodotto.
IMHO 🙂