C’e’ stato il Live 8, e c’e’ stato il Laivotto, cioe’ la “versione” Italica della piu’ importante manifestazione musicale di sempre.
A Londra c’erano gli U2, i Coldplay (che non mi sono pero’ piaicuti per nulla), Elton John, Annie Lennox, Dido, Madonna. I Pink Floyd!!! Parigi aveva il nostro Boccelli, Craig David, i Cure, di nuovo Dido. A Berlino c’erano gli Audioslave, i Greenday, gli storici Roxy Music. Philadelphia poi ha offerto Will Smith, i Linkin Park, i Def Leppard, i Maroon 5.
A Roma, noi, chi avevamo? Venditti, gli Articolo 31, i Gemelli Diversi, Cesare Cremonini, Jovanotti, Max Pezzali, il gia’ stracciamaroni Povia, Laura Pausini. Una roba che neppure il Sanremo dei miei peggiori incubi…
Non fosse stato per la presenza di De Gregori, delle Vibrazioni e dei Negrita, ci sarebbe da spararsi in testa 🙁
Per non parlare poi della splendida coppia di commentatori, che, citando Giulia…
…chiacchierano sopra le esibizioni più interessanti (tipo Richard Ashcroft che canta Bitter Sweet Symphony con una backing band che risponde al nome di Coldplay) e tacciono emozionati davanti ad un Simon Le Bon miagolante e pettinato come Bobby Solo
Piccola precisazione sui Duran Duran: personalmente, ho gradito maggiormente l’esibizione di Simon Lebon e soci che non quella dei Coldplay. Ok, ormai i ragazzi sono in giro da un ventennio, ma tecnicamente mi pare non ci siano proprio paragoni. Simon Lebon e’ stato perfetto, Chris Martin e’ stata una mezza pena, con una serie di stecche una via l’altra. Poi magari i Coldplay hanno un maggiore blasone, ma dopo cio’ che ho sentito al Live8 di Londra, non credo proprio che sarei disposto a pagare un biglietto per andarli a vedere.
Detto questo, segnalo la bella idea di Ciccsoft, che ha pensato di riunire in un unico luogo tutti i blog che parlano o che intenderanno parlare del Laivotto e della figura che anche stavolta facciamo agli occhi del resto pianeta.
@Cristian: Applausi…
@Max: Che live8 hai visto te? “La pausini non è proprio da buttare via”??? E poi parli di esperienza musicale??? Ma sei rincoglionito???
Spopola in mezzo mondo…. e allora??? Britney spears spopola in tutto il mondo….
La mettiamo al livello degli Stones???
Al di la del modo di scrivere, aggressivo e con scarsa punteggiatura, ti vorrei far notare che:
1) non sono propriamente giovane. E quei 20 anni di cultura musicale a cui ti riferisci non ritengo mi manchino. Io quando mori’ Elvis gia’ c’ero. Tu puoi dire lo stesso?
2) Probabilmente e’ a te che serve qualcosa: un testo di Italiano. Perche’ vorrei mi facessi notare dove parlo dei Coldplay come se fossero meglio dei Duran Duran. Io stesso dico: Simon Lebon è stato perfetto, Chris Martin è stata una mezza pena, con una serie di stecche una via l’altra e dopo cioè che ho sentito al Live8 di Londra, non credo proprio che sarei disposto a pagare un biglietto per andarli a vedere.
3) Argomento Venditti: personalmente lo ritengo, dal punto di vista strettamente musicale ed acustico, una autentica pena. I testi di Venditti, poi, riescono spesso ad essere ancora peggio di quello che suona.
4) Baglioni un po’ di qualita’, oggi, ce la mette. Ma, per favore, non ne parliamo come se fosse stata la stella del Live 8 Romano. Oggi puo’ essere una comparsa, ma le stelle sono ben altre.
5) Sulla Pausini preferisco pure non pronunciarmi. Tu dici che e’ seguitissima all’estero. Vero. Questo dovrebbe forse dare un significato della sua qualita’? Faccio notare che anche gli N’Sync ed i Blue hanno un seguito assolutamente enorme…
Pausini canta merda scritta per adolescenti con la merda nel cervello (e nelle orecchie) . E’ un dato di fatto.
Ma sei proprio sicuro di quello che dici???
Hai citato De Gregori e mi sta bene, ma le Vibrazioni???? Se ti sembrano meglio dei Lunapop perfavore rispolverati i concetti di rock anni ’60-’70…
E i Negrita??? Ma ancora peggio!!! Ma non l’hai sentito come so’ conci??? COMMERCIALISSIMI!!! Ma li vuoi paragonare ai tempi di Mama Maè? Ma perfavore, via!!!!
Invece Liga e Pelù fanno ancora del sano e onesto rock, un po’ made in Italy ma qui nati siamo… e soprendentemente la Pausini non è stata così da buttare via (ti ricordo che spopola in mezoz mondo!)
Il sanremo degli incubi peggiori, stai tranquillo, non te li farà mai vedere questi personaggi qui!!!…
I Coldplay, bel gruppo, ma da qui a essere più blasonati dei Duran, caro, ce ne passa… Devi essere proprio giovane tu, per spararle così…
E i commentatori, Flortis in testa, e i loro ospiti, invece hanno fatto veramente un gran bel lavoro: precisi, essenziali, non invasivi… preferivi la Canais & simili da festivalbar??? O Pippo Baudo?
Ti sbagli di grosso: non abbiamo fatto nessuna pessima figura, te lo dice uno che dalla musica italiana ci si tiene sufficientemente lontano, ma un po’ di orecchio ce l’ha… Questo è quello che abbiamo in casa e ce la siamo giocata tutt’altro che male! Se Venditti, Baglioni, Zero, ti sembrano artisti da 4 soldi, mi dispiace ma ti manca il concetto di 2musica d’autore”…
E invece chi citi? I Maroon 5? Ma “chi sono”, scusa? E Will Smith?… Ti sei dimanticato il baronetto McCartney..
nb: Bocelli si scrive con una c sola…
Non la prendere come un’offesa, ma a te mi sa che ti mancano quei 10-20 anni di buona clutura musicale…
cYa