Premessa: il mio lavono non consisterebbe nell’amministrazione di Sistemi Informatici o nel creazione/manutenzione di reti LAN. Diciamo che nel tempo e’ una mansione che mi sono trovato a svolgere, essendo quello in azienda che di ‘ste cose ne capisce di piu’, ed avendo una discreta dimestichezza coi computer.
Premessa 2: quando, un giorno di qualche mese fa, non riuscivo piu’ a gestire la situazione ibrida “mio lavoro – sysdamin” in una riunione in cui c’era anche il direttore dell’azienda, dico: “decidetevi, o faccio uno o faccio l’altro“. E loro, belli tranquilli: “guarda, abbiamo gia’ deciso. Tu continui a fare l’assistenza clienti, che ci servi di piu’ li. I computer li lasci perdere“. Va bene, dico io. Nessun problema.
Oggi salta fuori che vogliono estendere il sistema di video sorveglianza (il che e’ cosa buona e giusta). Ma le videocamere hanno bisogno di alcune porte aperte nel NAT. “Non ne abbiamo”, dico io, “al limite dovremmo cambiare router. E magari mettere un piccolo firewall”. E loro: “Ok, occupatene tu“.
Cazzo, ma decidetevi una buona volta!
io lavorerei li…
Eh, vabbe’ Johnny… pero’ quando la rete comincia ad assumere dimensioni ragguardevoli, la cosa si fa complessa. O dedichi tempo ad una cosa, o lo dedichi all’altra.
E l’inserimento del firewall non potra’ che complicare ulteriormente le cose.
Secondo me sanno che hanno bisogno di uno come te per l’assistenza (perchè sei bravo) e sanno anche che i pc ti piacciono…………….. quindi 1+1
ciao
Guarda… anche a me capita le stessa cosa. Diciamo che, penso, fa comodo uno che è in grado di fare più cose in multitasking perché è appassionato ma ufficialmente non gli è stato richiesto. Ma finché si fanno cose che ci piacciono ben venga questo compromesso!
Il router nuovo l’ho montato. E’ un Micronet 3350, e per quello che costa (meno di 100€) direi che sembra un ottimo prodotto. Ha anche funzioni di controllo del traffico, con tanto di quantita’ di byets scaricati nonche’ una serie di log riguardanti gli accessi esterni, le chiamate verso Internet e quelli che vengono marcati come attacchi hacker.
La settimana prossima mi arriva il preventivo completo sui firewall che ho scelto. Alla fine comunque credo andro’ a finire su un PC barebone o poco piu’ grosso (in un barebone ci stanno tre schede di rete?) con su installato IPCop
Almeno di te se ne fregano qualcosa.
Idem
Posso dire che ti invidio?