Nuovi motori di ricerca crescono. Quello che voglio presentarvi oggi e’ un motore con una serie di caratteristiche decisamente interessanti ed innovative.
Snap e’ infatti un “motore di ricerca visuale” il quale, a detta degli autori, rende più veloce e efficiente arrivare ad un risultato che possiamo ritenere accettabile.
Interamente scritto in AJAX, invece di presentare i risultati come una serie di linee di testo, Snap usa una interfaccia evoluta, dotata di una sidebar contenente risulati selezionabili a sinistra mentre al centro dello schermo possiamo osservare una preview in tempo reale della pagina che intendiamo visualizzare. La preview è inoltre navigabile: possiamo quindi dare uno sguardo al sito che abbiamo trovato, senza dover tornare indietro per riselezionare gli altri risultati della ricerca.
Altro particolare interessante: la ricerca è di tipo “live” e, come ormai ci hanno abituato gran parte delle applicazioni AJAX, aggiorna i risultati durante la digitazione, modificandoli mano a mano che si compogono le parole.
Ma non mi sembra Ajax al 100%…è più una tecnologia promiscua. Il listing dei risultati non è visualizzato attraverso ajax…sembra più comune Web Application come per esempio jsp asp o php…
si intendevo il 56kbps 😛 😛
Lo avevo scoperto e segnalato tempo fa un’ottima idea … certo le potenzialità di Ajax sono tantissime le stanno sfruttando per tantissimi tipi di applicazioni con successo!
Per un 56kbps probabilmente si, ma… anche la fibra ottica e’ analogica 😛
interessante….
ma per una connessione analogica è un po’ troppo 😛