Non so se sia cosi’ ovunque, ma in questo periodo dalle mie parti i DNS di AliceADSL stanno dando molto più di qualche piccolo problema. Da almeno otto giorni, infatti, mi succede che di punto in bianco non siano più raggiungibili siti “affidabili” come Punto Informatico, Ziobudda, Technorati. Addirittura alcuni giorni fa non riuscivo neppure a collegarmi a GMail!
Quando capitava ciò dovevo “semplicemente” disconnettere e riconnettere il router, e come per magia tutto si rimetteva a funzionare per alcune ore. E poi si ricominciava con la giostra.
Allora mi son detto: a mali estremi, estremi rimedi. Che non significa abbandonare Telecom per un altro fornitore probabilmente meno affidabile sul lungo termine, ma “semplicemente” farmi il mio DNS server personale.
Così ieri sera mi sono collegato via ssh al DNS aziendale (BIND 9), ho modificato leggermente la configurazione ed ho impostato IPCop per fare in modo di renderlo raggiunbile da Internet.
Risultato: ora vado come una scheggia, ed in più ho pure la certezza che quel DNS è “buono” e non rischia blocchi o crash 🙂
Giacomo, i miei riferimenti sono pubblicati nell’apposita pagina di questo blog, cioe’ qui
ciao cristian….hai msn xke’ ho disperato bisogno di te….vdo ke sei molto pratico con il computer e mi puoi dare senz’altro una mano..il mio indirizzo per msn e’ lorgia9193@hotmail.it…aggiungimi e ti spieghero’,se ti va’,il mio problema
@Johnny: intanto mi scuso per il ritardo della risposta, ma questa settimana sono molto impegnato, e anche (anzi, soprattutto 🙁 ) il blog ne risente.
Detto questo, andiamo a parlare del server DNS. Come ben sai io lavoro principalmente con Linux, per cui il DNS che utilizzo e’ il conosciutissimo (anzi, il piu’ usato DNS del pianeta) BIND. Realizzarsi un DNS in casa non e’ una cosa complicatissima, ma bisogna comunque avere piu’ di una vaga idea di come funzioni Linux e di come questo SO gestisca i processi.
Se vuoi consultare qualche HowTo, ti consiglio questo, che e’ un po’ una sorta di “testo sacro del novello amministratore di DNS”.
Per quanto riguarda la distribuzione Linux, io lavoro abitualmente su Fedora Core, per cui il mio consiglio va in quella direzione.
Magari, un giorno non troppo lontano, tempo permettendo, approfondiro’ l’argomento DNS spiegando il piu’ brevemente e semplicemente possibile come confezionarsi un piccolo server DNS casalingo, con funzioni di caching, di livello assolutamente professionale 😉
E’ semplice da fare? a me succede ogni tanto di arrivare a casa e trovarmi con il router down, basta spegnerlo e riaccenderlo, può essere dovuto da quello?
No. Ho messo il mio DNS come DNS primario nel router, ed uso solo quello
Hai impostato da firefox il dns anziendale come proxy?