Che Firefox avesse guadagnato ingenti quote di mercato su Internet Explo(d)er già lo si sapeva. Ciò che fa gridare quasi “al miracolo” è il numero di utenti che ha installato il browser della Mozilla Foundation sui propri PC, che in tre anni è passato da 12 ad oltre 400 milioni.
La quota di mercato di Firefox è salita così al 15% a livello mondiale, con addirittura un 28% nel solo territorio Europeo, portando il fatturato della Mozilla Corporation a ben 66,8 milioni di Dollari.
Per indagare sui futuri sviluppi di Firefox e Thunderbird, il mensile PC Professionale ha intervistato Tristan Nitot, presidente e fondatore di Mozilla Europe. Ci piacerebbe molto incrementare la diffusione di Firefox sul mercato attraverso accordi di distribuzione -ammette Nitot nell’intervista- ma il punto è che, se si vuole che qualche costruttore preinstalli il nostro browser sul pc, bisogna pagare. Ma noi siamo un ente no profit, e generiamo profitti mandando traffico ai siti web e non attraverso la vendita di licenze software. Un modello di business non proprietario dunque, ma che si basa, sottolinea il giornale, «su introiti di altro genere, ad esempio grazie alla partnership con Google. Un altro settore di business prioritario è quello della creazione di software per i cellulari».
Commenti recenti