Alcuni giorni fa Apple ha presentato ufficialmente la nuova ed innovativa versione del suo Sistema Operativo mobile, destinata a iPhone e iPad. Fra le novità di maggior rilievo per l’utente finale spiccano il tanto desiderato multitask, la possibilità di raggruppare applicazioni in cartelle e la personalizzazione del tema della springboard.
E le novità per gli sviluppatori? Vediamo le principali in dettaglio:
Local Notification
Con questo servizio si va a completare il sistema di notifiche ideato da Apple ed iniziato con le push notification. Le notifiche locali non si basano su un server esterno, ma funzionano in locale, all’interno del sistema operativo. Implementando queste notifiche in un’applicazione, l’utente potrà essere avvertito con un determinato avviso che l’applicazione stessa comunicherà al sistema e che verrà mostrato nell’ora specificata dall’utente stesso o da un alert automatico implementato nel programma.
La notifica viene inviata anche se l’applicazione non è in esecuzione.
Event Kit
Questo framework prevede un’interfaccia utile per accedere agli eventi del calendario presenti su un dispositivo. Grazie a questo servizio lo sviluppatore può consentire all’utente di creare nuovi eventi da memorizzare in Calendario (l’app nativa presente su iPhone), di mofificarli o di essere avvisato dell’evento stesso sfruttando un’applicazione terza.
Data Protection
Le applicazioni che fanno uso di dati sensibili degli utenti possono ora sfruttare un sistema di crittografia integrato per proteggere tali dati. Quando l’applicazione designa un particolare file come protetto, il sistema memorizza il file su disco in un formato cifrato. Mentre il dispositivo è bloccato, il contenuto del file è inaccessibile sia per l’applicazione che per ogni potenziale intruso. Quando il dispositivo viene sbloccato dall’utente, viene generata una chiave di decifratura per consentire all’applicazione di accedere al file.
Core Telephony
Questo framework consente di interagire con le informazioni che il dispositivo ottiene dai ponti radio dell’operatore e può essere utilizzato da un’applicazione per dare informazioni circa i servizi offerti da un determinato provider.
iAd
Questo framework consente di implementare il nuovo sistema di pubblicità mobile ideato da Apple (vedere questo articolo su iPhone Italia)
Quick Look Framework
Questo framework consente di visualizzare l’anteprima di un file che non è supportato direttamente dall’applicazione stessa. Utile, ad esempio, per tutte quelle app che consentono di scaricare file da internet ma non supportano la visualizzazione degli stessi file.
AV Foundation
Framework già presente nell’OS 3.o, ora è stato notevolmente migliorato. Utile nella gestione di file multimediali (ad esempio per la cattura di foto o la registrazione di video), ora supporta anche le seguenti funzioni:
- Media asset management
- Editing dei file multimediali
- Cattura video
- Playback dei video
- Gestione delle singole tracce
- Gestione dei metadata dei file multimediali
Assets Library
Framework che consente di gestire da qualsiasi applicazione tutte le funzioni proprie di “Immagini”, compresa la gestione delle foto presenti in libreria, scattate dall’iPhone e dei video registrati. E’ anche possibile salvare le foto e i video creati con l’applicazione terza direttamente nel rullino dell’iPhone
Image I/O
Utile per importare ed esportare i dati ed i metadati delle immagini, con supporto a tutti i formati dell’iPhone OS.
Core Media
Framework che lavora ad un livello più basso rispetto ad AV Foundation e che può tornare utile nei rari casi in cui lo sviluppatore ha la necessità di gestire in maniera avanzata presentazioni di contenuti audio e video (sfruttando anche l’altro framework Core Video)
Core Services
Una serie di servizi molto più tecnici:
- Block Objects per creare funzioni in linguaggio C-level ed incorporarle nei codici C, C++, and Objective-C
- Grand Central Dispatch: per gestire l’esecuzione di task all’interno di un’applicazione
- Accelerate Framework: per gestire al meglio le diverse configurazioni hardware degli iPhone
Piccoli miglioramenti
Una serie di miglioramenti per i framework UIKit come UIApplicazion, UIImagePickerController e UIView, i framework Foundation (NSDAteComponents, NDSATE, NSBlockOperation), Core Location (che consente ora di determinare la posizione dell’utente tramite ponti radio), Map Kit, Message UI (consente di sfruttare le funzioni SMS in altre applicazioni), Core Graphics e ICU.
Altre funzioni più o meno importanti che possono essere implementate nelle applicazioni:
- Collegamento a display esterni
- Supporto al Fila-Sharing
- Supporto alle tastiere esterne
- Rendering testo
- Font personalizzati
- Creazione PDF
Segnaliamo poi una particolare attenzione al framework Game Kit, che ora supporta il nuovo servizio Game Center ideato da Apple.
Via iPhone Italia
Commenti recenti