Ebbene si. Sony sembra divertirsi a rimediare figuracce nuove ogni giorno che passa.

Il lancio europeo di PS3, confermato per il 17 Novembre giusto poche settimane fa, oggi è stato ufficialmente posticipato a Marzo 2007, per motivi strettamente legati a problemi di produzione. Sembra infatti che i lunghi tempi di assemblaggio del lettore ottico Blu-Ray non consentano di realizzare un numero adeguato di console per tutti e tre i grandi mercati, con l’Europa (tradizionalmente) a farne le spese per prima. USA e Giappone, infatti, riceveranno regolarmente la console a novembre, come annunciato tempo addietro.

E qui la cosa si fa seriamente ridicola, vuoi per motivi d’immagine di Sony stessa in Europa (un ritardo di quattro mesi rispetto agli altri due mercati? Ma scherziamo?), vuoi per i proclami passati della stessa azienda, che inizialmente prometteva qualcosa come 4 milioni di console al lancio e che oggi si ritrova a dire:

In the U.S., about 400,000 PlayStation 3 machines will be available when they go on sale Nov. 17. About 100,000 will be available on the Nov. 11 Japan launch date.

Che dire… a me pare che si stiano raggiungendo livelli veramente assurdi. E la cosa più triste è che, malgrado tutto ciò, il giorno del lancio Europeo ci saranno comunque frotte di esagitati in fila per comprare la console più costosa (e dal lancio peggiore, aggiungerei) della storia.

Links: Herald TribuneThis is Waiting