Quest’uomo risponde al nome, per quei due o tre che non lo riconoscessero, di Sid Meier, ed e’ uno dei piu’ geniali creatori di Videogiochi del pianeta.
Ieri, dopo tanto averla cercata, ho comprato la Limited Edtion del suo ultimo gioco, Pirates!. Ed oggi ho cominciato a giocarci. Che dire, era da un sacco di tempo che non passavo 5 ore filate, senza interruzione alcuna, fisso su un gioco per computer. Disinteressandomi di tutto. Anche di pranzare.
L’ultima volta che mi capitò, era con Alpha Centauri. Prima ancora con Civilization II, e prima di allora con Civilization. Guarda caso, tutti e tre i giochi furono partoriti proprio dalla mente di Sid Meier.
Cosa fa dei suoi giochi una tale droga? Non so rispondere esattamente. Sara’ forse il perfetto bilanciamento della difficoltà , sarà il fatto che anche proseguendo nel gioco non si incontrano mai scogli insormontabili o frustranti, ma che allo stesso tutto rimane assolutamente interessante. Sarà quella particolare meccanica che riesce a plasmare nei suoi lavori, a portarmi a dire “va bene, ancora cinque minuti e poi smetto”. E dopo due ore mi ritrovo ancora li a giocare.
La cosa certa, e’ che ogni volta che metto le mani su un gioco di Meier, le ore mi passano quasi senza accorgermene. E, ancora piu’ sconvolgente (visto che stiamo parlando di giochi di strategia con un complesso sistema sociale e di commercio), sempre e solo dopo leggo il manuale.
E gia’ sono in trepidazione per la futura uscita del suo nuovo gioco, Civilization IV, tornato nelle manine di papa’ dopo il passaggio, comunque valido, del terzo episodio ad un altro sviluppatore. E, considerando il livello di fanatismo che ho per questo fantastico personaggio, temo per le mie finanze, visto che sarò sicuramente portato ad acquistare una probaibile (ed auspicabile) Collector’s Edition.
Ora e’ il momento di tornare a giocare. Facendo l’alba 🙂
prima nottata cinque ore filate.
Seconda nottata tre ore.
poi due, poi dieci minuti. Pirates mi ha deluso davvero tanto, rispetto al solito non c’è tutta questa voglia di giocare e rigiocare..