Heavy Rain è, insieme a God of War III, uno dei principali titoli di punta di tutta la lineup PS3 del 2010. Sony ha intrapreso una massiccia campagna pubblicitaria per lanciare il gioco a sfondo investigativo di Quantic Dream, senza lasciare nulla al caso. Come già annunciato su questo stesso blog, è stata addirittura ideata una sorta di “gioco nel gioco”, una sfida che avrebbe coinvolto i giocatori per le tre settimane precedenti al lancio, e che ha interessato tutti i principali Social Network partendo da Twitter fino a Facebook e Youtube.
Purtroppo però non tutte le ciambelle escono col buco ed ecco quindi che, malgrado il gioco sia uscito ufficialmente in Italia il 24 Febbraio, alcuni contenuti scaricabili facenti pare della Special Edition causa disguido interno a Sony sono disponibili solo da oggi, 4 marzo 2010.
I contenuti aggiuntivi vengono rilasciati al giocatore solo in seguito all’inserimento di un codice (contenuto nella confezione) sul PSN. Suddetto codice avrebbe dovuto dare diritto a:
- Un capitolo aggiuntivo, Chronicles: Chapter I, che ci dovrebbe svelare alcuni retroscena sulla vita di alcuni personaggi. Questo sarà dedicato alla bella Madison Paige.
- Un tema Premium per la XMB di Playstation 3
- La colonna sonora del gioco (a differenza degli altri due, questo è un contenuto esclusivo della Special Edition e non sarà acquistabile sul PSN in un secondo momento)
Chi, come me e moltissime altre persone ha utilizzato il codice senza aspettare il 4 Marzo (il che non avrebbe avuto senso, visto che il gioco è uscito ufficialmente una settimana fa) è rimasto sorpreso non vedendo nella lista dei propri download la colonna sonora. Gli altri due contenuti era disponibili, ma della colonna sonora neppure l’ombra.
Cosa era successo? Qualche addetto Sony ha sbagliato ad associare le date di alcuni DLC, il che ha di fatto impedito che tutto il contenuto scaricabile fosse immediatamente disponibile. Come se non bastasse, i server del PSN hanno correttamente registrato il codice voucher già utilizzato dai giocatori, depennandolo di fatto dalla loro lista di codici validi. Ed essendo il codice già riscattato, il Sistema non si preoccupa di verificare se manchi o meno qualcosa.
Come fare, quindi, per ottenere ciò che ci è dovuto (la colonna sonora) e che non si è ricevuto? Sony, scusandosi per l’inghippo, ha diffuso tramite il proprio blog un numero di telefono (a pagamento; buuu!!!) ed una email da usare per contattare l’assistenza tecnica:
- via mail: assistenza@playstation.it
- telefono: 199.116.266 (12 cent. di euro al min.)
I più pigri possono seguire direttamente questa procedura, che mi è stata direttamente comunicata dall’assistenza Sony:
- Inviate una mail a assistenza@playstation.it indicando nel messaggio:
- Oggetto: Heavy Rain: problema con codice per colonna sonora mancante (o qualcosa di simile)
- Il vostro nome account PSN
- Il vostro indirizzo email associato al PSN
- Il codice del voucher già utilizzato e che non vi ha permesso di avere la colonna sonora di Heavy Rain
- Non dovrete fare altro che attendere circa 7 giorni, dopo di che ricevete (diciamo “dovreste ricevere“… con l’assistenza Sony non si sa mai….) un nuovo codice.
Commenti recenti