Verso fine mese avverrà una vera e propria rivoluzione nello sviluppo dei giochi per XBox 360. Microsoft ha infatti annunciato la disponibilità di un tool gratuito chiamato XNA Game Studio Express.
Che cos’è? Un’alternativa software ai costosissimi kit per sviluppatori che permetterà a chiunque, gratuitamente, di creare dei (piccoli) progetti per XBox 360. L’ambiente di sviluppo è basato su Visual Studio Express con tecnologia .NET e sul linguaggio C#.
“Alla vigilia dell’evento per sviluppatori Gamefest, che avrà luogo oggi e domani a Seattle, Microsoft ha annunciato una nuova importante iniziativa destinata a creare un grande impatto su Xbox 360 e PC. La casa di Redmond ha infatti annunciato il prossimo rilascio di XNA Game Studio Express, un tool di sviluppo gratuito che permetterà ai piccoli sviluppatori ed agli appassionati alle prime armi di creare i propri “giochi fatti in casa”, sia per PC che per Xbox 360.
Secondo Microsoft, questo strumento permetterà di creare giochi sia scrivendo a basso livello utilizzando il .NET Framework, sia di “comporre” in maniera visuale i propri giochi utilizzando degli strumenti di aiuto come il Torque Game Builder di GarageGames. In questo modo la creazione di giochi sarà davvero alla portata di tutti, anche se ovviamente sviluppando utilizzando il linguaggio di programmazione a basso livello permetterà di raggiungere risultati migliori.
Lo strumento sarà gratuito ed utilizzabile da tutti su PC con Windows XP, ma per la creazione di giochi per Xbox 360 bisognerà fare un abbonamento annuale di 99 Dollari che darà accesso ad una sorta di “Club dei Creatori” e permetterà di condividere con tutti le proprie creazioni, potendo inoltre ottenere numerosi esempi di giochi già fatti da utilizzare come punto di partenza per la creazione dei propri titoli.
Il direttore del Games Developement Group di Microsoft, Scott Henson, ha dichiarato che questo è solo il primo passo in una visione più ampia che porterà a quello che ha definito lo “YouTube dei videogiochi”, una sorta di grande community alla quale contribuiscono tutti gli appassionati che vogliono creare il proprio gioco, con migliaia di titoli scaricabili e giocabili dagli utenti.
Per cominciare, il 30 agosto sarà scaricabile gratuitamente una versione beta dell’XNA Game Studio Express, che permetterà a tutti di familiarizzare con l’ambiente e creare giochi per PC. Per poter creare titoli anche su Xbox 360 bisognerà però attendere il periodo natalizio, durante il quale sarà rilasciata la versione definitiva del software.”
In pratica, l’interessantissima risposta Microsoft al prossimo lancio di PS3 (lancio su cui io nurto ben piu’ di un dubbio…) e’ l’arrivo del software cosiddetto “homebrew“, fatto in casa, sulla sua console di punta. Questo ne fa, a mio modo di vedere, un oggetto ancora piu’ interessante, e che potrebbe riservarci non poche sorprese nei mesi a venire.
Link: la news ufficiale e la sezione MSDN dedicata a XNA. Un grosso ringraziamento a Zaam IT, membro XBox Live che ha pubblicato la news sul forum ufficiale www.xbox.com
Commenti recenti