Se c’è una cosa che, quasi sempre, accomuna gli emulatori che da sempre utilizzo su qualunque cosa li faccia girare, è la loro spesso scarna o astrusa interfaccia. Bè cari amici possessori di Mac, gioite perchè adesso sulla piazza c’è OpenEmu che definire uno spettacolo per gli occhi sarebbe riduttivo. Di cosa si tratta, dunque? OpenEmu è un progetto open source che è stato in beta test per tanto tempo, fino a raggiungere la piena maturità con il rilascio della versione 1.0.

OpenEmu è capace di emulare, con la filosofia classica del Mac “funziona e basta”, con relativa estrema semplicità, una grande varietà di console a 8 e 16 bit e precisamente: Game Boy (anche Color), Game Boy Advance, Game Gear, Neo Geo Pocket, NES, Super NES, Nintendo DS, Sega 32X, Sega Genesis, Sega Master System, TurboGrafx e Virtual Boy.

intro-listLa sua peculiarità è, innanzitutto, l’essere stato pensato e realizzato per Mac; niente porting frettolosi, dunque, o emulatori malfunzionanti e carenti in quanto ad opzioni. Lanciato l’emulatore vi ritroverete subito davanti alla classica interfaccia di tutti i programmi nativi per Mac, tanto cara a chi ben conosce le doti di OS X. Oltre a questo, non potrete fare a meno di notare la “pulizia” e la cura con cui è stato progettato il tutto. Aggiungendo infatti le vostre ROM preferite, andrete a costituire il vostro personalissimo database di giochi, con tanto di copertine e box dell’epoca e valutazione.

Screen-Shot-2013-12-27-at-11.33.25-AM-e1388503297378

OpenEmu è compatibile, poi, con una grande varietà di controller con cui potervi divertire. Sarà possibile usare ad esempio il Dualshock della PS3 o, perchè no, il Wiimote del Wii per poter rivivere le emozioni dei vostri classici preferiti. Supportati ovviamente anche i gamepad di marche come Logitech o Gravis.

Screen-Shot-2013-12-27-at-11.44.13-AM1-e1388503467468

Ogni console dispone del suo Core emulativo di default e, quando possibile, potrete scegliere il vostro tra i vari disponibili. Il progetto è “modulare” e dunque in futuro sarà possibile aggiungere altre console al già nutrito numero fra quelle emulabili. Naturalmente non mancano alcune features indispensabili per ogni emulatore che si rispetti ovvero i savestates o la possibilità di giocare contemporaneamente a più ROM fra quelle disponibili. Insomma, non so se si è capito, ma io già amo profondamente questo software.

Schermata-2014-12-31-alle-16.34.10-e1388504078498

OpenEmu è disponibile gratuitamente e potrete scaricarlo sul sito ufficiale del progetto. Cosa che, naturalmente, vi consiglio caldamente di fare!

Si ringrazia Giuseppe Galluzzo per il post originale