Tutti i possessori di una Playstation 3 “fat” oggi hanno avuto una orribile sorpresa: il PSN (il servizio online, gratuito, di Sony) non risulta raggiungibile, molti giochi non ne vogliono sapere di partire e, ciò che è peggio, buona parte dei Trofei di gioco guadagnati sono risultati corrotti. Al momento di effettuare l’accesso al PSN, il servizio ritorna costantemente un laconico errore 8001050F.
Pare che la causa del problema sia da imputarsi ad un errore dell’orologio interno delle Playstation 3 “fat” (il vecchio modello di PS3, quella grossa e lucida, dalla forma che ricorda vagamente uno scaldapane), convinte che dopo il 28 Febbraio 2010 ci sia un 29 Febbraio e non invece il 1 Marzo. Stando alle recenti dichiarazioni di Sony, l’assurdo bug non colpisce gli ultimi modelli “Slim”, i cui giocatori possono quindi restare tranquilli.
La situazione non e’ bella, in quanto non e’ ancora chiaro se i Trofei guadagnati con mesi di applicazione dai giocatori, che al momento risultano corrotti, saranno recuperabili. Sony, dal canto suo, si è immediatamente preoccupata di segnalare tramite la propria pagina Twitter di stare impiegando tutte le sue risorse per risolvere il problema il prima possibile.
[ad#336x280_Articoli_Singoli]
Per aggiornamenti in tempo reale sul problema in oggetto, il blog itcompconsole.com consiglia di seguire il thread ufficiale sul forum di NeoGAF dove convergono alcune delle menti più brillanti dell’intero panorama videoludico mondiale.
Ecco un video dell’errore che ormai verrà ricordato come il Millennium Bug del 1 marzo 🙁
Cosa conviene fare, quindi? Stando a quanto pubblicato in queste ore su NeoGAF:
- Attendere 24 ore. Altri prodotti che hanno avuto questo genere di bug sono risultati funzionanti una volta passato il “giorno buggato”. E’ possibile che nella giornata di oggi, alle 18.00 CET, ci sarà un reset del PSN che porterà tutte le PS3 a funzionare di nuovo correttamente
- Nel frattempo, sarebbe molto intelligente evitare di accendere la console e di collegarla al PSN. Di sicuro, non si consiglia di giocare a nessun gioco prima che il problema venga risolto ufficialmente
comprerò una SLIM solo quando la mia FAT sarà morta!
anche io!! col c….o che spendo altri soldi!
sono sempre con voi sony e da una vita che gioco con voi e a l primo problema nn vi voltero le spalle tutti possiamo avere dei problemi e poi 24 ore nn sn niente intanto state di piu con la vostra ragazza,o giocate a letto hiii ciao sony siete ok
Questo problema è stato l'incentivo all'acquisto, però il desiderio c'era da qualche giorno dato che giocando ad Heavy Rain qualche problema di grafica "scattosa" ed audio discontinuo l'ho avuto e leggendo vari blog ho capito che la slim non ne era affetta.
Ad ogni modo avevo effettuato diverse prove in questi ultimi giorni tra cui:
disinstallare la patch, disinstallare il gioco e reinstallarlo disabilitare connessione internet abilitare le diverse opzioni audio di sistema… oltre al fatto di avere a disposizione un hdd pulito e non frammentato.
Inoltre la slim che ho preso ha un bel hdd da 250 così ho risolto anche la questione inerente al fatto di voler acquistare un nuovo hdd più capiente per la mia fat con 80 GB.
Adesso la fat la tengo, comunque, come lettore di film e ad ogni modo da domani presumo che sarà di nuovo operativa con i giochi.
Considera che la mia fat è anche nuova di pacca perché a dicembre il servizio assistenza me l'aveva sostituita con una garantita nuova sigillata.
Personalmente adoro questa console ed i suoi giochi, però oggi un pochino mi sono girate 😛
Auspico di aver risolto tutto con l'acquisto della slim 😉
Alla fine ho comprato la Slim anch'io, sono appena tornato dal negozio (sono l'utente del commento n°2).
Adesso la collego…
Non potevo rinunciare a giocare a Heavy Rain e poi in base ai vari commenti relativi la slim sembra che sia più efficiente rispetto la fat così ho preso la decisione di prenderla.
La Slim e' piu' silenziosa della Fat, e consuma meno. Quindi onore a te che l'hai comprata, anche se mi auguro tu non l'abbia fatto per via di questo problema. Perche' se cosi' fosse beh, dovresti chiedere i danni a Sony 🙂
Io ho una Slim e quindi il problema, fortunatamente, non mi tocca.
Ma di sicuro Sony non ci fa una bella figura. Neanche un poco…
Sì, Sony meriterebbe in pieno un drastico calo in borsa per questa vergognosa faccenda!
Pochi giorni fa' c'è stato il caso della colonna sonora di Heavy Rain per le special editions che io non ho reputato gravissimo, ma oggi questo problema mi sta' facendo letteralmente imbestialire. Adesso io vorrei giocare e non posso, così sono seriamente tentato all'acquisto di una Slim ma per principio sinceramente non si meriterebbero un cent in più!
no ma nn credo che dvorai comprare una slim "DEVONO ASSOLUTAMENTE RIMEDIARE QUESTO BUG" non esiste comprare una slim devono rimediare urgentemente!
Il problema grave caro Mario è che se tutto va bene non riuscirai a recuperare i salvataggi di Heavy Rain, a me sono scomparsi totalemente insieme ai Trofei…..meno male che l'avevo finito.
Brutta questione devono risolverla in fretta o prevedo un calo in borsa della Sony Computer Entertainment 😀