A diverse ore di distanza dal primo manifestarsi di questo incredibile bug del chip RTC di tutte le Playstation 3 (fatta eccezione per i modelli “Slim”), ecco che cominciano a comparire le prime soluzioni.
Purtroppo, pero’, non si tratta di soluzioni semplici, ne’ tanto meno praticabili alla maggior parte degli utenti:
Alright guys. We figured out how to fix this issue. You have to pull out the Real Time Clock battery for 10 minutes. The main problem is that the Real Time Clock handled by syscon is out of sync with the system clock and that newer models are not affected because they have an up to date syscon firmware that appears to have this bug fixed. All Sony needs to do to fix this problem is to provide a syscon update. You can do this to fix it if things have screwed up for you or you can wait a couple days until your system reaches March 1st. This has been tested.
Come io stesso supponevo nel precedente post, la causa del problema è ufficialmente da identificarsi nel RTC (Real Time Clock) interno alle console. Qui si specifica che è un modello prodotto da SysCon (evidentemente, quello nelle Slim è di diverso produttore, o comunque differente). L’articolo qui sopra riportato dice che Sony non dovrà fare altro che sviluppare un fix software che risolva il bug di suddetto chip.
Una risoluzione veloce e drastica del problema consiste nell’abbattere per 10 minuti la batteria che mantiene “vivo” l’RTC. Il problema principale, però, sta nel fatto che questa batteria è ovviamente saldata su scheda madre.
Si consiglia inoltre, a chi non si volesse (giustamente) cimentare con cacciaviti e pinzette, di attendere alcuni giorni per far si che l’RTC raggiunga tranquillamente l’1 Marzo. 1 marzo che, vi ricordo, per la PS3 non è oggi (lei crede che oggi sia il 29 Febbraio…) ma domani.
Fonte: IGN
Io ho risolto il bug così:
Ho impostato la data e l'ora su : 1/3/2010 23:59
Ho aspettato 1 minuto.
Ho spento il sistema.
Ho riacceso e va tutto ok !!
e se vi staccano l'accqua che fate…?
sono idraulico..vado a riattaccarmela
si ruba dal vicino 🙂
Ma porco di dio!! ma come cazzo si fa, nel 2010, a bloccarsi un accrocco da 300 euro perchè febbraio c'ha 28 giorniiiiiiii…!!!!
cmq ne sta a vale la pena per legge tutte le minchiate che la gente scrive. C'è gente che si vanta di saper cambiare l'ora! ngulo
Se ti puo' consolare, oggi numerose schede slot machine da bar, che costano molto piu' di 300€, hanno presentato lo stesso difetto
e anche queste di fixeranno da sole tra un ora??( a mezzanotte)
Eh, per queste forse la cosa sara' un pelo piu' complessa. Cioe', e' possibile (per non dire probabile) che il problema si risolva da solo, ma c'e' una procedura ben piu' complessa (e da rispettare a norma di Legge) per rimetterle "in moto"
Spero davvero che si sistema tutto perchè io 600 euro meli sn sudati e nn voglio buttarli al vento….
Io sono riuscito a cambiare l'ora (manualmente,non tramite internet) ma non si connette comunque…400 per una console che crasha x una minchiata del genere,brava sony
bisogna solo aspettare?
Lo scopriremo solo domani ma, stando a quanto scritto da IGN si, basta solo lasciar passare qualche ora e far si che l'RTC delle PS3 Fat rinsavisca e gli passi la confusione che ha in testa 🙂
ciao cla come va la play???
io so solo che se non riparte entro l'1 fcc causa a sony : )
ahah scherzavo tanto non lo approverete mai…
facemo na bella denuncietta se nn risolvono….
quoto Francescuzza, che differenza fa, stiamo cmq indietro di 1 giorno
Ma domani sarà 2 marzo non 1… e nn sarà la stx cosa?? O.o rispondetemi xpiacere…..
Infatti, anch'io l'ho pensato non so' proprio che tipo di soluzione adotteranno.
Rimane solo da vedere cosa tireranno fuori
Beh, gli RTC sono stupidi ma non fino a 'sto punto 🙂
Una volta superato il problema del bisestile fantasma, sara' di nuovo possibile (in teoria) impostare l'ora. A quel punto, la console riuscira' a connettersi e a sincronizzare l'orario con un time server.
via ooo aspetteremo martedi!!!!m'importa na sega!!andiamo tutti al night paga sony!!!!
mannggia
Io ho risolto acquistando la slim, ad ogni modo penso che sia davvero triste che chi ha realizzato l'RTC delle fat non abbia saputo sviluppare un algoritmo degno di distinguere gli anni bisestili da quelli non.
Io sono un programmatore da 9 anni, adesso ne ho 28 ma posso assicurare che nelle mie applicazioni manageriali e web ho sempre saputo implementare uno straccio di algoritmo degno di un compito tanto "complesso" (ovviamente il tono è sarcastico…).