Era stato annunciato meno di un mese fa. Da alcuni giorni, finalmente è possibile scaricare gratuitamente Steam per Mac OSX. Steam è la piattaforma di distribuzione di videogiochi più grande al mondo, e permette di scegliere fra oltre 500 alternative, spaziando tra autentici blockbuster come le serie Call of Duty, Half Life, Left 4 Dead e Team Fortress, a piccoli gioelli appartenenti al circuito “indie”, fra i quali spiccano i meravigliosi World of Goo, Braid, Machinarium.

Con una base di 25 milioni di giocatori, Steam collega oggi fra loro gli utenti dei due mondi Mac e PC. È facile trovare compagni di gioco, creare gruppi e familiarizzarsi assieme con i giochi disponibili.
Per festeggiare l’evento, Valve ha deciso di rendere disponibile Portal gratuitamente a tutti fino al 24 Maggio. Dopo quella data, il gioco tornerà ad essere a pagamento, per cui consiglio a chi non lo avesse ancora fatto di affrettarsi e di effettuare il download quanto prima!

Portal gratis su Steam

Il portale Steam spesso rende disponibili offerte speciali. Già da questi primi giorni, vi sono titoli scontati del 70% e del 50%, come l’ottimo clone di Diablo Torchlight o Quantz. Si trovano anche pack di giochi, come il Tell Tale pack, che include Tales of Monkey Island e 5 avventure di Sam & Max, il tutto a 29,99€. Altri pack sono accessibili a prezzi più bassi.

Steam per Mac è scaricabile gratuitamente (1.5MB, link diretto). Compatibile con Intel Mac, Leopard 10.5.8, Snow Leopard 10.6.3 o successivi. È fortemente raccomandato l’uso di un mouse a due pulsanti e 1 GB di spazio libero su hard-disk. Beneficiare di una connessione ad Internet a banda larga sarebbe preferibile (anche se ogni connessione a Internet può andare bene).